Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche

Presentazione del corso

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche, erogato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia, intende fornire allo studente un'approfondita preparazione nell’ambito degli studi storico-filosofici e negli ambiti specifici della ricerca teoretica, epistemologica, filosofico-scientifica, etico-politica. Sulla base delle conoscenze e delle competenze acquistate nel primo ciclo di studi, lo studente acquisirà la capacità di sottoporre ad analisi critica le tematiche filosofiche e storico-filosofiche e di impostare un progetto di ricerca originale, muovendosi su un piano interdisciplinare e mostrando determinazione di giudizi autonomi.

 

PROFILI PROFESSIONALI

I laureati dei corsi di laurea della classe LM-78 potranno svolgere compiti professionali per i quali siano previste mansioni di elevata responsabilità in svariati settori (editoria, servizi sociali e uffici preposti alla promozione di attività culturali nella pubblica amministrazione; gestione di biblioteche o musei; centri stampa e di comunicazione intermediale, servizi di pubbliche relazioni, direzione del personale; settore amministrativo in enti pubblici o aziende private; ideazione e gestione di corsi di formazione professionale), nonché in tutti gli ambiti che richiedono una salda consapevolezza culturale, prontezza nell'elaborazione concettuale, capacità critica e abilità nella rappresentazione delle conoscenze (promozione e cura dei rapporti tra le diverse culture sul piano nazionale e internazionale, negli scambi sociali e interpersonali, nel riconoscimento dei diritti di cittadinanza). 

Il laureato magistrale potrà inoltre accedere ai Master di II livello e alle Scuole di dottorato, nonché ai percorsi formativi abilitanti all’insegnamento.

 

REQUISITI DI INGRESSO

Per accedere al Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche è richiesta una preparazione di base ampia e ben strutturata sia rispetto alla conoscenza dell’evoluzione del pensiero filosofico sia negli ambiti specifici della ricerca teoretica, epistemologica, logica e filosofico-scientifica, etica, politica ed estetica. Per indicazioni più precise è possibile consultare la pagina Per iscriversi

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI LAUREA E DEGLI INSEGNAMENTI

La durata normale del Corso di Laurea è di due anni. Per conseguire il titolo finale lo studente deve aver acquisito 120 cfu. Il numero massimo di esami previsti è di 12, oltre alle attività “altre” e alla prova finale. La formazione dello studente impegnato a tempo pieno prevede di norma l’acquisizione di 60 cfu per anno. Lo studente che abbia ottenuto 90 cfu e adempiuto a quanto previsto dalla struttura didattica prima della scadenza del triennio è comunque ammesso a sostenere la prova finale. 

Ogni insegnamento attivato consta di uno o due moduli, corrispondenti a 36 o 72 ore di didattica, che consentono l’acquisizione rispettivamente di 6 o 12 cfu. La verifica del profitto consiste in un esame conclusivo, orale ed eventualmente scritto, che può essere preceduto da esercitazioni in itinere.

La didattica si svolge secondo la tipologia delle lezioni frontali e delle attività seminariali. 

 

FREQUENZA

Lo studente iscritto a tempo pieno è tenuto alla frequenza del corso. Si considera frequentante lo studente che è stato presente ad almeno i 2/3 delle ore complessive di ciascun corso.

È prevista la possibilità di immatricolare studenti part-time, contemporaneamente impegnati in altre attività. Gli studenti part-time potranno concordare con l’Ateneo il compimento del ciclo di studi entro un periodo di tempo superiore ai due anni con il conseguimento di un numero di cfu annui inferiore a quelli previsti per gli studenti a tempo pieno secondo quanto stabilito dal Manifesto degli studi dell’Ateneo. 

 

PIANO DI STUDIO

All'inizio del primo anno di corso e comunque non oltre il 31 dicembre di ogni anno ciascuno studente deve presentare il suo piano di studio, che conterrà l’elenco completo degli esami già sostenuti e di quelli ancora da sostenere. Lo studente deve compilare direttamente il piano di studio online alla pagina http://stud.unifi.it:8080, nella sezione Immissione piani di studio.

Gli studenti degli anni successivi al primo, che intendono apportare modifiche a piani di studio presentati in precedenza, dovranno compilare – sempre entro il 31 dicembre – un nuovo piano di studi completo, in sostituzione di quello precedentemente approvato. 

Il piano di studio, che non potrà prevedere più di 12 prove di esame, oltre alle attività “altre”, è esaminato dalla Commissione delegata dal Consiglio di Corso di Laurea e approvato dal Consiglio. Lo studente è tenuto ad accertarsi dell’avvenuta approvazione.


PROVA FINALE DI LAUREA

La prova finale, cui sono riconosciuti 30 crediti, consiste nella discussione di un articolato lavoro elaborato in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente del Corso di Laurea che funge da relatore. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Per laurearsi.  

 

ACCESSO A STUDI SUCCESSIVI

Master di II livello e Dottorato di ricerca.

 
ultimo aggiornamento: 07-Set-2017
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina